Il Canto delle Uova
Il Canto delle Uova fa parte delle tradizioni della nostra Confraternita.
Come riporta il sito di Gambero Rosso “Cantare le uova” è un’antica usanza contadina tipica del Piemonte Meridionale (Monferrato, Langhe e Roero, terre oggi patrimonio dell’UNESCO).
Negli ultimi giorni di Quaresima, in prossimità di Pasqua, i giovani dei paesi passavano di cascina in cascina a salutare le famiglie con un canto benaugurale, omaggio al padrone di casa. Quest’ultimo li ringraziavano offrendo delle uova (ecco spiegato il nome ) appena deposte dalle galline dopo la pausa invernale.
Se, invece, il padrone di casa era spilorcio, e magari non apriva neppure la porta, il canto diventava scherzosamente maleaugurante, con un finale “a sorpresa”.
Il Canto delle uova a Cassinelle
La tradizione di “cantare le uova” a Cassinelle è stata portata avanti per molti anni dai nostri confratelli, che si recavano nelle cascine a cantare e suonare.
Negli ultimi anni questa manifestazione si è svolta nel salone dell’Ex Chiesa di Santa Margherita il venerdì precedente alla Domenica delle Palme e ha visto la partecipazione di gruppi provenienti anche da altri paesi, ognuno con la propria versione del “Canto delle Uova”.
Ecco alcune canzoni tipiche di Cassinelle del Canto delle Uova: